Torna a Foronews


26 | 03 | 2020

Varie

Il decreto legge n. 19 del 25 marzo 2020. Primi rilievi

di Giuseppe De Marzo

D.l. 25 marzo 2020, n. 19

Note e commenti

1. Considerazioni generali. In un profluvio normativo del quale si stenta a seguire l’evoluzione, il Governo interviene con il d,l. 25 marzo 2020, n. 19, pubblicato sulla G.U. n. 79 del 25 marzo 2020 (d’ora innanzi, il d.l.) e destinato ad entrare in vigore in data odierna, 26 marzo, che persegue vari obiettivi.

Innanzi tutto, viene in emersione l’esigenza di dare copertura normativa primaria, individuandone i presupposti anche temporali di operatività, ai provvedimenti limitativi anche della libertà personale adottati sin qui con decreto del presidente del consiglio dei ministri o con ordinanza del ministro della salute o ancora con provvedimenti regionali, istituendo un ordine delle fonti e garantendo copertura retrospettiva ai provvedimenti sino a questo momento adottati.

2. Le misure di contenimento e contrasto. Viene, perciò, previsto, in via generale, dall’art. 1 che, al fine di contenere e contrastare i rischi  sanitari  ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati

Annuale

89

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.

Abbonati