Torna a Foronews


12 | 01 | 2021

Amministrativo

Tutela del paesaggio e parchi di divertimento: necessaria una lettura costituzionalmente orientata della normativa di favore sugli “spettacoli viaggianti”

di Francesca Pellegrini

Tar Campania, sez. IV, 7 dicembre 2020, n. 5922; Pres. Biancofiore, Est. Cestaro

Note e commenti

Con la sentenza 7 dicembre 2020, n. 5922, la quarta sezione del Tribunale amministrativo regionale per la Campania si è pronunciata in merito al regime applicabile ai cosiddetti “spettacoli viaggianti” di cui alla l. 337/68.

La vertenza trae origine dal ricorso, proposto da un gestore di un parco divertimenti (sito in area oggetto di locazione), per l’annullamento delle disposizioni dirigenziali mediante le quali il Comune di Napoli aveva ordinato la demolizione di opere edili ivi effettuate. Sulla considerazione del ruolo di riferimento, assunto dal parco, per la comunità locale e del regolare possesso delle licenze per lo svolgimento delle attività ad esso connesse, il ricorrente impugnava i provvedimenti, censurandoli, in particolare, per la violazione della l. 337/68. Ugualmente ricorrevano, i proprietari dei terreni interessati dagli abusi, e oggetto di locazione, i quali contestavano altresì ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.