Torna a Foronews


12 | 01 | 2021

Civile

Richiesta di chiarimenti alla Corte di giustizia in ordine alla prova dei pagamenti effettuati dai beneficiari finali dei finanziamenti a carico di fondi strutturali

di Redazione de Il Foro italiano

Cass., sez. I, ord. 8 gennaio 2021, n. 101

Novità

Si pubblica l’ordinanza con cui la prima sezione civile, investita di una controversia relativa al pagamento della quota di un finanziamento concesso dalla Regione a carico di un programma operativo regionale, ha sottoposto la Corte di giustizia dell’Unione europea le seguenti questioni pregiudiziali:

1) Se il Regolamento (Ce) n. 1685/2000 della Commissione, recante disposizioni di applicazione del Regolamento (Ce) n. 1260/1999 del Consiglio per quanto riguarda l'ammissibilità delle spese concernenti le operazioni cofinanziate dai fondi strutturali, e in particolare quanto previsto dal relativo allegato, norma n. 1, punto 2 (“prova della spesa”), par. 2.1, imponga che la prova dei pagamenti effettuati dai beneficiari finali debba necessariamente essere fornita con fatture quietanzate, anche nel caso in cui il finanziamento sia stato concesso al beneficiario al fine di realizzare un immobile con materiali, ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.