Torna a Foronews


13 | 01 | 2021

Civile

La sorte delle sopravvenienze attive e dei crediti, non iscritti a bilancio, dopo l’estinzione della società: i presupposti per ravvisare un'ipotesi di remissione

di Barbara Ancona

Cass., sez. III, ord. 14 dicembre 2020, n. 28439; Pres. Vivaldi, Rel. Rossetti

Note e commenti

Nell’ordinanza qui riportata la terza sezione civile della Cassazione si occupa dell’annosa questione riguardante la sorte delle sopravvenienze attive e dei crediti, non iscritti a bilancio, dopo l’estinzione della società.

I giudici di legittimità partono dal precedente delle sezioni unite (Cass. 12 marzo 2013, n. 6070, Foro it., 2013, I, 2189, con note di LONGO, Ancora sugli effetti della cancellazione delle società dal registro delle imprese: chiarimenti o nuove incertezze?, e di NIGRO, Cancellazione ed estinzione delle società: una parola definitiva dalle sezioni unite, e id., 2014, I, 228, con nota di PROTO PISANI, Note sulla estinzione delle società per azioni, processi pendenti (e impugnazione della sentenza nei confronti della società estinta)), in cui erano stati fissati i seguenti principi generali: “a) l’estinzione della società dà vita ad un ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.