Torna a Foronews


22 | 01 | 2021

Penale

Annullamento con rinvio del sequestro preventivo e rinvio a giudizio: il percorso a metà della S.C.

di Giuseppe De Marzo

Corte di Cassazione; sezione VI penale; sentenza 8 ottobre 2020 – 19 gennaio 2021, n. 2181; Pres. Di Stefano, est. Silvestri, P.M. Orsi (concl. diff.).

Note e commenti

La pur condivisibile sentenza in rassegna lascia, tuttavia, l’impressione di alcuni passaggi irrisolti.

Nel caso di specie, a seguito di un doppio annullamento con rinvio, da parte della Cassazione, del provvedimento impositivo del sequestro preventivo nei confronti di una persona indagata per il reato di corruzione propria – e ciò in quanto non era stata operata una adeguata verifica della qualifica soggettiva dell’agente e della proporzionalità della misura – il giudice di merito aveva confermato l’imposizione del vincolo, limitandosi a rilevare che, prima della seconda sentenza di annullamento con rinvio, era intervenuto il decreto che disponeva il giudizio.

E ciò alla stregua di un ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.