Torna a Foronews


25 | 01 | 2021

Civile

Il decreto prefettizio ex art. 4 d.l. 121/02: limiti al potere della p.a. di installare autovelox

di Francesca Pellegrini

Cass., sez. II, ord. 15 gennaio 2021, n. 623; Pres. Di Virgilio, Rel. Oricchio

Note e commenti

A seguito dell’annullamento, da parte del giudice di pace, presso il quale era stato impugnato di un verbale di accertamento della violazione di cui all’art. 142, comma 8, cod. strada, l’amministrazione resistente interponeva appello, ottenendone l’accoglimento. Censurando in via preliminare il vizio di violazione e falsa applicazione di legge (nello specifico dell’art. 2 cod. strada), il privato soccombente in sede di gravame, pertanto, adiva la Suprema corte. Veniva in primis contestata la mancata indicazione, nel verbale opposto, di alcun riferimento al decreto prefettizio di individuazione delle strade ove è consentito il rilevamento della velocità con dispositivi elettronici senza obbligo di contestazione immediata, come previsto dall’art. 4 d.l. 121/02, convertito, con modificazioni, dalla l. 168/02. A tale rilievo seguiva, altresì, la formulazione di ulteriori cinque motivi di doglianza fondanti la pretesa di cassazione ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.