Torna a Foronews


27 | 01 | 2021

Penale

Bullismo: lo stato di soggezione della vittima rende configurabile la violenza privata

di Andrea Merlo

Corte di cassazione; sezione V penale; sentenza 9 ottobre 2019 – 5 gennaio 2021, n. 163; Pres. Palla, Est. Belmonte, P.M. Birritteri (concl. parz. diff.).

Note e commenti

I. - Quando il diritto penale incontra fenomeni corrispondenti ad emergenze sociali si pongono innanzitutto problemi definitori e, in assenza di una normativa specifica, di selezione delle fattispecie rilevanti da applicare ai casi concreti. Così, con riferimento al bullismo non è ben chiaro quale possa essere la risposta penalistica più congeniale per colpire atti ripetuti di prepotenza fra pari, spesso minorenni in contesti di gruppo (Cfr. Trib. minorenni Caltanissetta, 11 settembre 2018, in <Ilfamiliarista.it>, 2 gennaio 2019, con nota di A.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.