Torna a Foronews


27 | 01 | 2021

Penale

Ribaltamento della decisione a seguito di annullamento con rinvio di precedente riforma sfavorevole all'imputato: necessaria la rinnovazione della prova dichiarativa

di Giuseppe De Marzo

Corte di Cassazione; sezione V penale; sentenza 24 novembre 2020 – 25 gennaio 2021, n. 3007; Pres. De Gregorio, Est. Borrelli, P.M. Odello (concl. diff.)

Note e commenti

prova dichiarativa decisiva, ai sensi dell’art. 603, comma 3-bis, c.p.p., anche all’ipotesi, sin qui non esplorata dalla giurisprudenza, della decisione modificativa assunta nel giudizio di rinvio a seguito di annullamento da parte della Corte di cassazione della sentenza di appello che aveva già ribaltato l’originaria sentenza di assoluzione di primo grado.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.