Torna a Foronews


22 | 02 | 2021

Penale

Reati societari, confisca diretta e confisca per equivalente: tra operatività del principio di sussidiarietà ed individuazione della nozione di terzo estraneo nel delitto commesso dall’amministratore

di Francesco Agnino

Corte di Cassazione; sezione V penale; sentenza 4 febbraio 2021 – 18 febbraio 2021, n. 6391; Pres. Palla, Est. Morosini, P.M. Mignolo (concl. diff.).

Note e commenti

I. Nella vicenda in commento il PM ipotizzava che l’indagato, in concorso con il responsabile direzione business e il responsabile Internal Audit, avesse ostacolato l'esercizio della vigilanza della Banca d’Italia, comunicando falsamente (nella quarta comunicazione trimestrale dell'anno 2015), un ammontare dei fondi propri della banca non corrispondente al vero (per una cifra in negativo di circa 49 milioni di euro). Avrebbe inoltre commesso il delitto di false comunicazioni sociali, per avere indicato, nel bilancio individuale e consolidato della Banca (al 31 dicembre 2016 e ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.