Torna a Foronews


19 | 03 | 2021

Eurounitario e straniero

L’accesso a siti giuridici di internet per i soggetti detenuti è un diritto umano.

di Paola Maggio

Corte eur. diritti dell’uomo, sentenza 9 febbraio 2021; Ramazan Demir c. Turchia; Pres. Kjølbro

Note e commenti

I. Dalla Corte europea dei diritti dell’uomo giunge un monito sulla tutela della libertà di espressione e di informazione che assume al contempo il valore di un sostegno per le battaglie civili condotte dall’avvocatura turca. è stata  riconosciuta, infatti, all’unanimità, una violazione dell’articolo 10 CEDU da parte della Turchia, nel divieto di fruizione di siti internet tecnico giuridici per un difensore in stato di detenzione.

L’avvocato Ramazan Demir, sottoposto a carcerazione preventiva perché sospettato di appartenenza a un’organizzazione terroristica e di propaganda a favore della stessa organizzazione, si era visto opporre il rifiuto delle ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.