Torna a Foronews


09 | 04 | 2021

Civile

Vaccinazioni obbligatorie per i minori e strumenti di garanzia dell'adempimento. La risposta della Grande Camera della Corte di Strasburgo

di Giuseppe De Marzo

Corte europea dei diritti dell’uomo; Grande camera; sentenza 8 aprile 2021; Vavřička e altri c. Repubblica ceca; ric. n. 47621/13.

Note e commenti

La corposa e articolata sentenza in rassegna affronta, nella prospettiva della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, il tema del bilanciamento operato dalla legislazione domestica che preveda l’obbligo vaccinale di soggetti minori, accompagnandolo con sanzioni e la mancata ammissione negli istituti scolastici, in caso di inosservanza.

La Grande Camera, dopo l’analisi della disciplina interna della Repubblica ceca e della sua pratica applicazione giudiziaria, ha allargato lo spettro dell’analisi (par. 94 in poi) alle indicazioni comparatistiche (con un cenno all’Italia, nel par. 4, e, in particolare, a Corte cost. 18 gennaio 2018, n. 5, Foro it., 2018, I, 710, con nota di Pascuzzi e alle decisioni che si citano subito infra).

A questo ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.