Torna a Foronews


10 | 04 | 2021

Civile

Imitazione di monili, violazione della privativa ex art. 41 c.p.i. e retroversione degli utili

di Redazione de Il Foro italiano

App. Venezia 2 aprile 2021; Pres. Taglialatela, Est. Balletti

Novità

Si pubblica la sentenza con cui la Corte d'appello di Venezia ha affermato che l’accertamento della violazione dei diritti di esclusiva di cui all’art. 41 del codice della proprietà industriale va effettuata sulla base del confronto tra l’immagine fotografica allegata al disegno o modello registrato e il prodotto imitativo (di modo che non rilevano le differenze non percepibili visionando detta immagine), condannando quindi l’autore della contraffazione al risarcimento del danno, liquidato secondo il criterio della retroversione degli utili.

Nel senso che la contraffazione di un modello industriale da parte di un prodotto successivo di un concorrente sussiste ove tale prodotto susciti, in un utilizzatore informato, la stessa impressione generale dell’originale, v. Trib. Venezia 13 febbraio 2008, Foro it., 2009, I, 673, con osservazioni di G. CASABURI.


Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.