Torna a Foronews


12 | 04 | 2021

Civile

Acquisizione sanante e indennità aggiuntiva

di Almorò Zanessi

Corte di cassazione; sezione I civile; ordinanza 22 marzo 2021, n. 7975; Pres. Campanile, Est. De Marzo

Note e commenti

La sentenza in esame appare particolarmente interessante, in quanto, nel corso di poche pagine, è capace di riassumere in senso chiaro ed evolutivo, un percorso teorico ormai più che trentennale.

L’argomentazione, apparentemente piana, sottende uno stringente ragionamento sillogistico: all’indennità di espropriazione si deve sommare l’(eventuale) indennità aggiuntiva per il coltivatore diretto; poiché il provvedimento ex art. 42 bis d.p.r. 327/2001 integra un caso di espropriazione, anche in questa ipotesi a quanto versato in forza dei co. 1 e 3 occorre sommare la ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.