Torna a Foronews


04 | 05 | 2021

Amministrativo

Omessa proposizione, da parte del curatore fallimentare, del ricorso concernente crediti fiscali per mancanza di utilità per la massa dei creditori e difetto di legittimazione ad agire del fallito

di Antonio Mondini

Comm. trib. reg. Emilia-Romagna; sez. VIII; 21 aprile 2021, n. 546; Pres. Sinisi, Est. Morlini

Note e commenti

I. - La Commissione tributaria regionale (CTR) delll'Emilia-Romagna, con la sentenza in epigrafe, in causa d'appello dell'ex legale rappresentante di società fallita contro la sentenza di primo grado parzialmente reiettiva del ricorso originario dallo stesso avanzato avverso atti di accertamento per debiti fiscali anteriori alla dichiarazione di insolvenza, applica il principio di cui all'art. 43, comma 1, l.f. nell'interpretazione costantemente datane dalla giurisprudenza di legittimità.

II. - La norma dispone che il fallimento comporta la perdita della legittimazione processuale del fallito per le controversie, anche pendenti, relative a rapporti di diritto patrimoniale.

La regola fa pendant, sul piano processuale, a quella sancita nel precedente art. 42 l.f., per cui la sentenza dichiarativa di fallimento priva il fallito dell’amministrazione e del potere di disporre del ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.