Torna a Foronews


04 | 05 | 2021

Penale

Mandato d'arresto europeo e non esecuzione facoltativa

di Giuseppe De Marzo

Corte di giustizia dell’unione europea; sentenza 29 aprile 2021, C. 665/20/PPU; Pres. Regan

Note e commenti

I. Con la sentenza in rassegna – per il momento disponibile solo in francese (lingua nella quale la pubblichiamo in allegato), ceco e olandese - la Corte di giustizia ha dichiarato: 1) che l’art. 4, par. 5, della decisione quadro del Consiglio 2002/584/GAI del 13 giugno 2002 relativa al mandato d'arresto europeo e alle procedure di consegna tra Stati membri, come modificata dalla decisione quadro 2009/299/GAI del Consiglio, del 26 febbraio, 2009, deve essere interpretato nel senso che, quando uno Stato membro sceglie di recepire questa disposizione nel proprio diritto interno, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione deve disporre di un margine di discrezionalità, al fine di decidere se rifiutare o non di eseguire un mandato d'arresto europeo per il motivo indicato in tale disposizione; 2) l'art. ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.