Torna a Foronews


10 | 05 | 2021

Civile

Mancato assolvimento di obblighi fiscali gravanti sugli eredi e inesigibilità del credito e dei relativi interessi

di Paola Torresan

Cass., sez. I, ord. 13 aprile 2021, n. 9670; Pres. De Chiara, Rel. Nazzicone

Note e commenti

La Cassazione, con l'ordinanza 13 aprile 2021, n. 9670, si è occupata dell’incidenza sull’esigibilità di un credito, e di riflesso sulla decorrenza dei relativi interessi, di una norma tributaria di carattere imperativo, che imponga al debitore di non procedere al pagamento fino a che il creditore non abbia provato l’assolvimento di obblighi di carattere fiscale. In particolare, nel caso sottoposto all’attenzione della Suprema corte, viene in rilievo la disciplina contenuta nell’art. 48 d.leg. 31 ottobre 1990 n. 346 (testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta sulle successioni e donazioni), che vieta ai debitori del de cuius di pagare le somme dovute agli eredi fino a che costoro non abbiano fornito la prova della presentazione della dichiarazione, di successione o integrativa, con l’indicazione del relativo credito. Il credito in discussione è quello vantato dall’erede del de cuius nei confronti della banca presso ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.