Torna a Foronews


10 | 05 | 2021

Amministrativo

Attività di SAR (search and rescue) e ambito dei controlli dello Stato di approdo: in attesa della risposta della Corte di giustizia, il Consiglio di giustizia amministrativo siciliano ribalta la decisione cautelare del TAR

di Giuseppe De Marzo

Consiglio di giustizia amministrativa per la regione siciliana; ordinanza 8 maggio 2021; Pres. Taormina, Est. Boscarino

Note e commenti

I. L’antefatto della decisione è in rassegna è rappresentato dalla decisione del 23 dicembre 2020, n. 2974, con la quale la III sezione del Tar per la Sicilia ha accolto l’istanza cautelare avverso il provvedimento di fermo adottato dalla capitaneria di porto italiana, ai sensi dell’art. 19 della direttiva 2009/16/CE e dell’art. 22 d. leg. 24 marzo 2011 n. 53 nei confronti della nave, battente bandiera tedesca, formalmente classificata come cargo commerciale ma sostanzialmente impiegata, in modo sistematico, per attività di ricerca e salvataggio di persone nel mar Mediterraneo centrale da una o.n.g.

Il fondamento del provvedimento era fondato sulle ricordate previsioni normative, che consentono misure inibitorie alle autorità dello Stato “di approdo”, ove vengano ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.