Torna a Foronews


11 | 05 | 2021

Penale

Impugnazione a mezzo p.e.c. e principio di tassatività delle cause di inammissibilità

di Nadia Paolucci

Corte di Cassazione; sezione V penale; Pres. De Gregorio, Est. Brancaccio. Notizia di decisione relativa all’udienza del 10/05/2021

Note e commenti

È stata diffusa notizia relativa alla decisione assunta nell’udienza del 10 maggio 2021 dal collegio della V sezione penale, con la quale la S.c. ha escluso che possa ritenersi inammissibile una richiesta di riesame indirizzata presso uno degli indirizzi di posta elettronica individuati per ciascun ufficio giudiziario dal decreto del Direttore DGSIA del 9 novembre 2020, ancorché diverso da quello indicato nelle determinazioni organizzative del capo dell’ufficio giudiziario per la specifica impugnazione della quale si tratta.

La soluzione approfondisce i temi posti dalla riconosciuta possibilità di proporre impugnazione a mezzo p.e.c. (vedi, di recente, Cass. 26 gennaio 2021 – 12 marzo 2021, n. 9887, ForoNews – www.foroitaliano.it, 17 marzo 2021, con nota di G. De Marzo, Motivi nuovi in Cassazione e trasmissione via p.e.c.).

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.