Torna a Foronews


08 | 06 | 2021

Eurounitario e straniero

Diritto di raccogliere informazioni violando la legge? Le recenti affermazioni della Corte EDU sulla tutela dell’attività giornalistica.

di Sofia Milone

Corte europea dei diritti dell’uomo, quinta sezione, 20 maggio 2021, Amaghlobeli e altri c. Georgia

Note e commenti

I. – Con la sentenza in rassegna la Corte europea dei diritti dell’uomo (Corte EDU) esclude che l’attività dei giornalisti, per quanto fondamentale per il corretto funzionamento della democrazia, goda di una tutela indiscriminata sotto l’art. 10 CEDU, tale da giustificare qualunque condotta in violazione della legge. Nella specie, i giudici di Strasburgo ritengono che l’imposizione di una sanzione amministrativa pecuniaria nei confronti di due giornalisti che hanno disobbedito all’ordine di un agente di abbandonare la zona di controllo doganale, nella quale si erano indebitamente introdotti per intervistare le persone sottoposte ai controlli, non violi l’art. 10 CEDU.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.