Torna a Foronews


20 | 09 | 2021

Amministrativo

Nullità e rinnovazione della notifica del ricorso nel processo amministrativo (l’esigenza di “proporzione tra il mezzo e il fine”)

di Giuseppe Delle Foglie - Emilio Reboli

Corte costituzionale; sentenza 9 luglio 2021, n. 148; Pres. Coraggio, Rel. San Giorgio

Note e commenti

La Corte costituzionale si è occupata di dirimere la questione di legittimità costituzionale attinente all’art. 44, 4° comma, d.leg.  n. 104/2010 (c.d. “Codice del processo amministrativo”), a mente del quale «...Nei casi in cui sia nulla la notificazione e il destinatario non si costituisca in giudizio, il giudice, se ritiene che l’esito negativo della notificazione dipenda da causa non imputabile al notificante, fissa al ricorrente un termine perentorio per rinnovarla. La rinnovazione impedisce ogni decadenza…».

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.