Torna a Foronews


13 | 10 | 2021

Civile

Problematiche relative al noleggio con conducente di natante a motore nella Laguna di Venezia

di Raffaella Antonia De Rosas

Cass., sez. II, 9 settembre 2021, n. 24378; Pres. D'Ascola, Est. Fortunato, P.M. Giacalone

Note e commenti

La Suprema corte torma a occuparsi di questioni attinenti alla navigazione nella Laguna di Venezia, a breve distanza dalla pronuncia dove era venuta in rilievo un’escursione in quell’area di mare, organizzata da un’agenzia di viaggi che offriva ai turisti un pacchetto comprendente, oltre alla navigazione, il pranzo e un workshop fotografico (cfr. Cass. 25 agosto 2021, n. 23435, ForoNews, 2 settembre 2021). In quella circostanza si era deciso che per svolgere la predetta attività non occorre l’autorizzazione comunale di cui abbisogna il servizio di noleggio con conducente di un natante a motore, sempre che a bordo delle imbarcazioni utilizzate siano presenti solo i partecipanti all’escursione. L’odierna decisione ruota invece attorno alla legittimità della sanzione pecuniaria, corredata dalla sanzione accessoria della confisca dell’imbarcazione, ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.