Torna a Foronews


28 | 06 | 2020

Penale

Partecipazione all’ISIS, istigazione e apologia del terrorismo in una recente pronuncia del Tribunale di Bari.

di Veronica Romano

Tribunale di Bari, Giudice dell’udienza preliminare, sentenza 12 maggio 2020, n. 387, dott. Agnino

Note e commenti

I. Con la sentenza in rassegna, emessa all’esito di giudizio abbreviato c.d. condizionato, il giudice dell’udienza preliminare del Tribunale di Bari – ricavata la natura di associazione terroristica  dell’ISIS (o DAESH), oltre che dal modus operandi della stessa (protesa alla «diffusione del jihad mediante il ricorso a strumenti di violenza stragista»), dalle risoluzioni n. 2170 e n. 2178 adottate nel 2014 dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, nonché da altre fonti sovranazionali vincolanti per l’Italia anche in forza del rinvio operato dall’art. 270 sexies c.p. –, afferma che, in tema di associazione internazionale con finalità di terrorismo di cui all’art. 270 bis c.p., la partecipazione all’ISIS o, comunque, ad altre ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.