Torna a Foronews


03 | 04 | 2020

Amministrativo

Concessioni demaniali marittime e trasformazione del waterfront cittadino

di Alessandro Palmieri

Cons. Stato, sez. VI, 23 marzo 2020, n. 2023

Note e commenti

Con la sentenza 23 marzo 2020, n. 2023, la sesta sezione del Consiglio di Stato, ribaltando il verdetto reso in primo grado (Tar Liguria, sez. I, 14 marzo 2013, n. 526, <www.giustizia-amministrativa.it>), sancisce la legittimità del diniego a suo tempo opposto dall’Autorità Portuale spezzina (che il legislatore ha successivamente accorpato a quella di Marina di Carrara, dando vita all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale) all’istanza con cui un’impresa operante nel campo delle lavorazioni meccaniche navali chiedeva di ottenere, come per il passato, la concessione demaniale marittima di un’area del porto della città ligure per l’esercizio dell’attività cantieristica. Sotto il profilo del regolare svolgimento del procedimento amministrativo, a fronte della contestazione relativa alla genericità della comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza (prescritta ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.